IN POCHE PAROLE,

CHI SONO

ALFREDO GIACCHETTO

In un solo aggettivo? Curioso.

In miliardi hanno visto mele cadere dagli alberi, ma Newton si è chiesto il perchè. L'arte soddisfa molteplici curiosità, raccontandoci chi siamo e dove stiamo andando.

Sono esperto di progettazione e gestione culturale, direzione e didattica museale, organizzazione di mostre d’arte, festival ed eventi culturali.
Mi occupo anche di social media, content management, copywriting e comunicazione culturale.

CULTURAL MANAGER - COMMUNICATION EXPERT

CIAO, SONO ALFREDO GIACCHETTO

Dal 2012 ho maturato esperienza nell’organizzazione, cura e management di musei, mostre, festival, eventi artistici e progetti culturali. La permanenza a Venezia mi ha offerto l’opportunità di collaborare con Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Fondazione Prada ed alcune sedi della Biennale d’Arte.

Le mansioni svolte hanno costituito per me un modello per gli eventi realizzati in questi anni, dalla progettazione al budgeting, dalla direzione artistica all’allestimento, dalla comunicazione al marketing. Per giungere, tra le ultime esperienze professionali, alla collaborazione come Coordinatore Arti Visive di Taobuk, il festival internazionale della letteratura di Taormina.

Sono stato Direttore del Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, tra i più grandi e affascinanti musei sul tema al mondo, che trova la sua splendida location in Puglia, tra le coste del Gargano.

Mi occupo del Children’s Museum Verona, un museo scientifico esperienziale a tema STEAM progettato per bambini da 0 a 12 anni, con progettualità dal forte carattere educativo-didattico, per il quale collaboro alla gestione e comunicazione museale.

Sono Responsabile della Segreteria Organizzativa del Premio letterario Galileo e del Festival La Settimana della Scienza del Comune di Padova, per cui mi occupo dell’organizzazione del programma di oltre 100 eventi tra seminari, presentazioni, mostre, spettacoli e concerti, della gestione delle burocracies tecnico-organizzative, delle relazioni con le istituzioni e della gestione di fornitori, allestimenti, logistica, accoglienza e ospitalità.

Opero anche in ambito di comunicazione come Responsabile della Corporate Communication, Social Media & Content Manager e Copywriter per Enjoymuseum, azienda milanese che, con costante innovazione, sviluppa app e contenuti digitali per mostre e musei.

Sul mio profilo LinkedIn, seguito da oltre 12.000 professionisti del settore culturale, pubblico e commento ogni settimana le ultime notizie su arte, cultura e tecnologia.

Al di là dell’attività prettamente professionale, sono socio ICOM Italia e Segretario del Gruppo Giovani dell’Associazione per l’Economia della Cultura, sono stato Responsabile Comunicazione Sicilia per l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e sostengo le attività di alcune associazioni che si occupano di disabilità.

Effettua il download del mio CV o visita il mio profilo su LinkedIn.