I MIEI ULTIMI

PROGETTI

Questa è la certezza del cuore. La Sicilia nello sguardo degli artisti e dei suoi figli

Muovendosi dai diari delle “persone normali”, la mostra incrocia parole e storie, attraversando metaforicamente la Sicilia in un doppio viaggio: pittorico e narrativo. Dalle testimonianze di siciliani emigranti del secolo scorso, alle opere di pittori del calibro di Guttuso, Lojacono, Catti e Marchesi.

De_sidere

Una mostra sul desiderio, interpretato da Sergio Fiorentino a partire dall’etimologia del termine stesso. La parola “desiderio”, difatti, è composta dal prefisso privativo latino “de-” e da “sīdus”, che significa, letteralmente, “stella”. Per i latini, dunque, desiderare equivaleva ad avvertire la “mancanza delle stelle” e, pertanto, esser pervasi da un sincero sentimento di ricerca appassionata. È lo stato d’animo che emerge limpido nei dipinti in mostra, in cui fili di stelle d’oro fuoriescono da volti incantati, avvolti ed intrappolati nelle loro stesse passioni.

Danzando con la mente. Ritratti di Leonardo Céndamo

“È proprio lui, o lei, quello che ha scritto i libri che ho amato (o magari odiato)!”: Umberto Eco sosteneva di ritrovare nelle istantanee di Leonardo Céndamo un meticoloso affresco dei sentimenti dei più importanti autori della letteratura contemporanea italiana e straniera, da Andrea Camilleri a Gabriel García Márquez, colti nelle loro vene segrete, ossessioni, momenti di ironia, felicità o persino dolore.

Serendìpia - Milano

In un insolito contesto espositivo, Serendìpia contagia anche Milano nell’anno dell’Expo 2015.

Serendìpia - Venezia

Una mostra che analizza le tematiche del caso/caos, errore e serendipità in fotografia.
Per rigenerare la sensualità latente dei Salon des Refusés e la proibita curiosità dell’arte degenerata.

Prospettive Diverse

Una mostra sulla diversità, con particolare attenzione alle varie forme di disabilità. Scatti non convenzionali, artistici e non documentaristici.
Per riscoprire il mondo da prospettive diverse.