DI COSA MI OCCUPO:

SERVIZI

SOLUZIONI CREATIVE ED INNOVATIVE PER L'ARTE E LA CULTURA.

Il settore culturale è investito oggi da numerosi cambiamenti: nuove tecnologie e modalità di narrazione modificano l’esperienza di visita, abilitando una rinnovata concezione di evento culturale, mentre il web ed i social media diventano il principale canale di accesso comunicativo al patrimonio artistico.

Progettare cultura, organizzare eventi, comunicare un messaggio sono attività che richiedono la corretta composizione di ciascun singolo elemento. Ogni fattore è cangiante e, solo quando la miscela è quella giusta, nasce la perfetta idea culturale.

Avventurati con curiosità, crea mix, dosa con sapienza: gli ingredienti son tutti qui.

1. Cultural Management

Gestire il patrimonio significa, da una parte, preservare il valore storico e culturale dei beni artistici, assicurando, dall’altra parte, la contestuale creazione di proventi economici per la sostenibilità stessa del comparto culturale.
Sviluppando, al contempo, la consapevolezza comune dell’importanza delle arti per l’intera collettività.

- 01

Ideazione

Sviluppo dell’idea culturale, progettazione scientifico-educativa e business development.

- 02

Budgeting

Verifica della sostenibilità economica del progetto. Pianificazione, amministrazione e monitoraggio costante del budget.

- 03

Gestione

Programmazione, organizzazione e coordinamento delle attività del progetto. Contrattazione con gli artisti, contatto con gli stakeholder, supervisione dello staff e delle risorse.

- 04

Fundraising

Negoziazione, sviluppo e amministrazione di sovvenzioni, donazioni, erogazioni liberali e sponsorizzazioni da enti pubblici e/o privati e promozione di attività di crowdfunding.

- 05

Marketing

Coordinamento del marketing strategico, della pubblicità, delle pubbliche relazioni e attività di audience development.

- 06

Reporting

Misurazione delle performance, monitoraggio dell’efficacia, efficienza ed economicità dei progetti culturali.

2. Organizzazione di Eventi

Il termine ‘mostra’ deriva dal latino monstrare, ovvero ‘indicare, scegliere, presentare’.
Mostrum fa riferimento ad un fatto prodigioso, un evento eccezionale che genera meraviglia e stupore.
Anche quando si tratti di uno spettacolo teatrale, di una presentazione di un libro, di un concerto di musica classica o di un festival artistico a tutto tondo.

- 01

Ideazione

Progettazione format e bandi, cura scientifica e direzione artistica dell’evento, ricerca della location e individuazione delle tempistiche adatte.

- 02

Budgeting

Studio di fattibilità, pianificazione economica, ricerca di partner, sponsorship, finanziamenti e attività di crowdfunding.

- 03

Opere d'arte

Selezione delle opere, contatto con gli artisti e attività di registrar: verifica delle condizioni museali (facility report), richiesta di prestiti (loan form) e patrocini, contrattualistica (loan agreement), trasporto e assicurazione da chiodo a chiodo, con relativi condition report.

- 04

Testi

Curatela dei testi e del catalogo delle opere, traduzione in lingua straniera e progettazione di supporti esplicativi e apparati didattici a supporto della mostra.

- 05

Allestimento

Progettazione degli spazi espositivi, delle pannellature e realizzazione fisica su diverse tipologie di supporti; produzione di stampe fine art.

- 06

Tecnologie

Realizzazione di siti web interattivi, audioguide multimediali, app per smartphone e tablet, touch screen, visori 3D per la realtà virtuale aumentata e proiezioni immersive.

- 07

Marketing

Progettazione logo e grafica coordinata dell’evento, realizzazione e stampa del catalogo e dei materiali pubblicitari e promozionali (locandine, dépliant, brochure, totem, cartoline, segnalibri e gadget).

- 08

Comunicazione

Promozione dell’evento su media locali, nazionali, internazionali, di settore, online e gestione dei profili sui social network.

- 09

Vernissage

Invito e accoglienza ospiti, organizzazione di conferenze stampa, eventi di opening e finissage.

- 10

Gestione evento

Attività di info point, ticketing, bookshop e conduzione di visite guidate, attività ludico-didattiche, esperienze sensoriali, di gamification ed edutainment.

- 11

Reporting

Supporto continuo: verifica delle performance, statistiche di visita e reporting finale dell’evento.

3. Comunicazione

Non si può negarlo: nell’era delle nuove tecnologie e dei network sociali è cresciuta la necessità di conoscere, fruire e valorizzare al meglio il patrimonio culturale.
Comunicarlo in modo efficace equivale ad aver piena consapevolezza dei pubblici di riferimento e dei relativi processi cognitivi, per far sì che la frequentazione della bellezza diventi abitudine consolidata per tutti.

- 01

Piano di Comunicazione

Predisposizione del piano di comunicazione strategico per il prodotto culturale: marketing strategico ed esperienziale, analisi e identificazione dei target, definizione degli obiettivi, communication mix, implementazione e misurazione.

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Social Media

Predisposizione social network per musei e teatri, specifiche azioni di social media marketing, gestione follower, influencer e community culturali online.

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Web

Progettazione della presenza online per istituzioni culturali, realizzazione siti web e landing page per mostre d’arte, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, campagne display e search per eventi.

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Content Creation

Ideazione di testi e contenuti specialistici per musei, mostre, teatri e concerti, caratterizzati da fili narrativi unici ed identificabili, per potenziare attrazione, comprensione e attenzione degli utenti.

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Storytelling

Comunicazione e racconto dei prodotti culturali mediante tecniche narrative innovative, volte al coinvolgimento diretto dei pubblici al centro dell’evento culturale e delle storie insita in esso.

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Copywriting

Elaborazione di idee e strategie creative per la creazione di slogan, headline ed annunci pubblicitari specifici per il mondo della cultura e delle arti.

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Marketing Culturale

Analisi della domanda di cultura per migliorare i servizi offerti, le performance economiche e rendere più efficace la promozione del patrimonio artistico mediante l’uso di strumenti comunicativi innovativi.

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Comunicazione Offline

Studio della comunicazione e promozione tradizionale dell’evento culturale sui media locali, nazionali, internazionali e di settore.

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Ufficio Stampa

Programmazione delle attività di comunicazione, pianificazione delle relazioni con la stampa periodica, specializzata, quotidiana, radio, tv e web. Redazione di comunicati stampa, gestione della rassegna stampa, organizzazione di conferenze stampa ed interviste per gli eventi culturali.

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Pubbliche Relazioni

Cura della reputazione e dell’immagine di musei, teatri, istituzioni culturali e del loro rapporto con i pubblici e stakeholder di riferimento.

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Cultura Digitale

Attività relative alle digital humanities, alle strategie digitali e all’analisi dei big data del comparto artistico-culturale.